DISEGNA UNA LINEA
Quest’anno ho utilizzato la filastrocca di Piumini per introdurre l’argomento sugli ambienti in geografia nella mia classe seconda.
Il lavoro deve essere svolto seguendo le fasi seguenti:
DISEGNA UNA LINEA
Disegna una linea PIATTA e la PIANURA è fatta.
(disegnano una linea)
Disegna una linea MOLLE ed avrai un COLLE;
(disegnano una serie di linee curve non molto alte)
una a forma di PONTE ed avrai fatto un MONTE.
(disegnano una serie di linee curve un po’ più alte per imitare la montagna)
Ma attento a non sbagliare perché è PIATTO anche il MARE,
(disegnano una linea)
è molle anche la schiena di un cammello
(disegnano una linea curva)
ed è a forma di ponte anche un cappello.
(disegnano una linea curva un po’ più alta rispetto alla precedente)
(Qui inizia la seconda fase, per ogni strofa della filastrocca gli alunni devono disegnare quanto richiesto sulle linee disegnate in precedenza.)
Perciò in PIANURA mettici le zucche,
nel MARE metti un pesce o un pescatore;
sul COLLE metti un pascolo di mucche,
sopra il cammello metti il cammelliere;
sul MONTE metti un cervo o uno sciatore,
sotto il cappello metti il carabiniere.
Questo è il risultato finale: