COME KANDINSKY
Venerdì 26 settembre 2014
Oggi pomeriggio durante l’ora di Arte e Immagine abbiamo cercato di ricreare i meravigliosi e colorati quadri di Kandinsky.
Innanzi tutto ho fatto vedere agli alunni sulla LIM alcuni lavori di Kandinsky per invogliarli un po’.
Ho dato ad ogni bambino 6 foglietti quadrati di 4 colori diversi (quelli dei blocchi per appunti) e un foglio A4 bianco. Per non creare troppa confusione avevo già preparato i foglietti mettendoli nelle custodie di carta del CD.
Per prima cosa hanno incollato i 6 foglietti di colore diverso senza lasciare spazi bianchi tra un foglietto e l’altro.
Con gli altri foglietti colorati, i bambini hanno strappato dei cerchi di tre dimensioni e li hanno incollati sovrapposti uno sull’altro sui quadrati colorati.
E’ importante guidare gli alunni in questa fase di lavoro sia nella scelta dei colori, che devono necessariamente essere diversi, sia nel realizzare lo strappo.
Quando tutti i pezzi sono stati incollati con i pastelli a cera o ad olio i bambini devono tracciare dei cerchi in corrispondenza di ogni cerchio di carta scegliendo colori che contrastino con quello della carta.
Infine hanno tagliato via il foglio bianco che avanzava e hanno incollato il loro lavoro su un foglio A4 colorato che in questo modo fa da passepartout.
E questo è il risultato finale! Secondo me hanno fatto un bellissimo lavoro!
Ho preso l’idea di questo lavoro dal blog di Tina Fresta che ringrazio.