DI LIBRO IN LIBRO
IL GGG di Roald Dahl ( Gli adulti sono troppo seri per me, non sanno ridere. Meglio scrivere per bambini)
Uno dei miei preferiti di questo autore, il GGG, acronimo di Grande Gigante Gentile, racconta l’insolita amicizia tra Sofia e ….un gigante!
Sofia è una bambina senza famiglia che vive in un orfanatrofio, una notte che proprio non riesce a dormire, si affaccia alla finestra e vede qualcosa che non avrebbe mai dovuto vedere: per le vie della città un gigante cammina con il suo passo pesante sbirciando nelle finestre delle camere degli altri bambini e soffiando in una lunga tromba senza suoni.
Sofia si spaventa e cerca di nascondersi ma il gigante la vede e l’afferra stringendola nel pugno e fuggendo via. Ovviamente Sofia teme di stare per diventare il pasto del gigante ma si sbaglia di grosso perché lui è un gigante buono che vive però tra orribili personaggi giganteschi………
Il libro è indicato per la lettura individuale in classe terza o in classe seconda se si pensa alla lettura dell’insegnante. Il tema della diversità (l’amicizia con qualcuno molto diverso da noi) si interseca con il tema della paura, del sonno e dei mostri. Tante sono le attività che possono essere svolte con la classe seguendo i vari temi: il linguaggio (gli acrostici per es), le facce (ritratti orribili…), i luoghi (le mappe di luoghi fantastici..), i sogni (sogni ad occhi aperti: i desideri…), gli amici (per essere amici occorre essere uguali o diversi?…), le paure (i momenti di paura…).