CLEMENTE, IL PESCE COL SALVAGENTE
Scarica il PDF
Scarica il PDF
Scarica il PDF
Scarica il PDF
Scarica il PDF
Il testo di riferimento per svolgere questa attività è “Il laboratorio di italiano 1” di G. Gentili, Edizioni Erickson, sul quale troverete in modo dettagliato le varie unità di apprendimento con la descrizione e tutto il materiale necessario, compreso il CD con la traccia audio.
Gli obiettivi di questo laboratorio sono:
- saper cogliere gli elementi narrativi del testo ascoltato
- individuare gli elementi principali quali i personaggi e l’ambiente
- raccontare in forma orale la storia ascoltata rispettando l’ordine cronologico dei fatti
- riflettere su alcune tematiche spesso presenti nel contesto degli alunni quali l’accoglienza, la tollerenza, il rispetto della diversità e il valore dell’amicizia.
Dopo aver preparato la classe all’attività d’ascolto ho avviato il CD con la traccia della storia.
Al termine dell’ascolto ho posto alcune domande di comprensione (sul testo trovate i suggerimenti) e ad ogni bambino che rispondeva ho consegnato una busta con all’interno le tessere del puzzle della storia, io ho preparato le domande in modo che ogni alunno potesse rispondere.
In seguito il puzzle ricomposto è stato incollato sul quaderno delle attività espressive.
Abbiamo nuovamente ascoltato il CD (a grande richiesta!) e colorato la scheda con le sequenza della storia.
Le sequenze ritagliate sono state incollate sulle facce del dado che avevano precedentemente ritagliato.
Abbiamo ricomposto il dado.
Ho diviso i bambini a coppia: usando il dado e cercando le sequenze corrette in ordine cronologico si sono raccontati l’un l’altro la storia di Clemente.