BOEUF BOURGUIGNON

Ricettina francese per far felice il mio bel maritino!
INGREDIENTI
carne di manzo ( noce o fesa) 1,5 kg
1 litro di vino rosso
200 gr di pancetta in cubetti
olio d’oliva – burro
200 gr di carote
200 gr di cipolle
sale – pepe – farina
brodo
concentrato di pomodoro
aglio – timo – alloro – rosmarino – prezzemolo
300 gr di cipolline piccole
500 gr di funghi champignon congelati
Fate scaldare in una capiente pentola un filo d’olio e aggiungete la pancetta. Fate cuocere qualche minuto per rosolarla bene. Poi toglietela dalla padella e tenetela da parte. Al grasso che è rimasto in pentola aggiungete un filo d’olio e fate scottare a fuoco vivo la carne che avrete precedentemente tagliato a bocconcini. Fate rosolare bene i pezzi di carne per qualche minuto e quando è pronta mettetela in un piatto a parte. Nella stessa padella soffriggete le cipolle (non le cipolline!) che avrete precedentemente tagliato a pezzi e le carote anch’ esse a pezzi. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo aggiungete la pancetta e la carne, aggiustate di sale e pepe, mescolate bene e spolverizzate con 2 cucchiai di farina. Mescolate bene. Irrorate il tutto con il vino rosso. Sciogliete un cucchiaio di concentrato di pomodoro con un mestolo di brodo e aggiungete alla carne. Aggiungete altro brodo alla carne coprendo bene il tutto. Unite alloro, timo, rosmarino e due spicchi di aglio. Coprite e fate cuocere per almeno 3 ore.
Nel frattempo preparate le verdure:
in un padella versate un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, fate rosolare poi unite i funghi ancora congelati e continuate la cottura unendo qualche cucchiaio di brodo se necessario. A fine cottura salate, pepate e spolverizzate con il prezzemolo tritato;
pulite le cipolline, togliendo la parte esterna più dura; mettete in una padellina un po’ di burro e olio, unite le cipolline e fate rosolare circa 10 minuti. Aggiungete 100 ml di brodo e portate a cottura (circa mezz’ora).
Quando la carne sarà cotta, toglietela dalla padella, frullate bene il fondo di cottura, rimettete nuovamente la carne nella padella con il sugo, aggiungete le cipolline e i gunghi e fate sobbollire ancora 5/10 minuti.
Et voilà!
Buon appetito!