SHAUN, VITA DA PECORA
Martedì pomeriggio ho proposto ai miei alunni di classe seconda la visione di alcuni episodi di “Shaun, vita da pecora”.
La serie è prodotta con la tecnica in stop-motion e racconta la vita di una piccola fattoria della placida campagna inglese, vivacizzata dall’intraprendenza della pecora Shaun, che coinvolge le altre pecore e gli animali da cortile in sempre nuove avventure, con la complicità del cane da pastore Bitzer, che dovrebbe mantenere l’ordine e invece spesso si fa coinvolgere dalle idee di Shaun, e la totale inconsapevolezza dell’allevatore, che non ha alcuna idea di quanto accada nella sua fattoria, anche perché una fortissima miopia spesso gli confonde la percezione della realtà.
La protagonista Shaun è una pecora fuori dal comune, che non solo “non segue il gregge”, ma anzi lo guida ogni giorno in nuove avventure, cacciandosi spesso nei guai a causa della propria curiosità e intraprendenza, ma risolvendoli anche grazie alla propria intelligenza e all’aiuto del gregge.
Il giovedì poi abbiamo costruito la pecora Shaun con cartoncino nero e cotone e questo è il risultato:
Nel file PDF trovate la sagoma che ho usato sul cartoncino nero.
Ogni bambino ha lavorato con due sagome, una volta ricoperta bene Shaun con il cotone ho incollato le due parti inserendo all’interno un abbassalingua per creare la marionetta.