TUTTI IN ASCOLTO!
Chi lavora con i bambini sa quanto è difficile insegnare la difficile arte dell’ascolto attivo. Sentire non equivale ad ascoltare, né ascoltare è necessariamente sinonimo di comprendere.
Ho diviso la lavagna in due parti e ho scritto in ognuna ben in centro le due frasi:
1)Saper ascoltare significa
2)Ascoltare è utile per
Poi ho chiesto ai bambini di riflettere e di dirmi alcune definizioni , che poi avremmo scritto in una delle due parti della lavagna.
Queste sono le frasi
1) Saper ascoltare significa
• provare curiosità per ciò che viene detto
• non interrompere il discorso
• prestare la massima intenzione a chi parla
• aspettare il proprio turno per intervenire
• provare interesse per l’argomento
• formulare domande per capire meglio solo dopo aver ascoltato
• guardare chi sta parlando
• memorizzare le informazioni importanti
2) Ascoltare è utile per
• aumentare le proprie conoscenze
• soddisfare le proprie curiosità
• imparare
• dimostrare disponibilità verso gli altri
• conoscere
• imparare ad accettare punti di vista diversi dal proprio
• conoscere le opinioni altrui
• capire
• informarsi
• fare parte di un gruppo
• riflettere sugli altri e sul mondo
• riflettere su di sé
Dopo aver lavorato con gli alunni ho creato questo cartellone che ho ingrandito in A3, plastificato e attaccato in classe.
Scarica il PDF