LA CONTEMPORANEITA’ – classe seconda
Scarica il PDF
Scarica il PDF
Scarica il PDF
Per introdurre questo argomento ho consegnato agli alunni un quadrato di carta lucida e ho chiesto di disegnare quello che stavano facendo in quel preciso momento.
Abbiamo discusso sul fatto che mentre noi stiamo svolgendo la lezione di storia i nostri compagni in altri classi probabilmente stanno seguendo altre lezioni, i collaboratori scolastici stanno facendo altro e lo stesso per le cuoche della nostra mensa. Ho mandato alcuni bambini a verificare le nostre ipotesi e durante la discussione ho scritto alla lavagna alcune parole che i bambini stessi avervano usato: mentre, intanto…
Poi ho attaccato con un pezzettino di scotch il disegno svolto e sotto ho chiesto di disegnare cosa pensavano che stesse facendo in quel momento la loro mamma.
Hanno poi verbalizzato usando la parola della contemporaneità e scritto la regola:
Quando due azioni avvengono nello stesso momento si dicono contemporanee.
Le parole della contemporaneità sono:
mentre
nel frattempo
nello stesso momento
contemporaneamente
intanto
Ci siamo poi esercitati sull’uso di queste parole:
e abbiamo concluso con una semplice verifica:
Trovate i file di alcune schede svolte.
Buon lavoro.